Cos'è
Il percorso didattico, della durata di cinque anni, si caratterizza per un approfondimento delle materie umanistiche e per uno studio dei fenomeni collegati alle relazioni umane e sociali. Lo studente, al termine del corso, avrà sviluppato conoscenze e abilità in grado di cogliere la complessità dei processi formativi. Inoltre, acquisirà padronanza dei linguaggi e tecniche di indagine nell’ambito delle scienze umane.
“I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali” (art. 2, comma 2 del DPR 15 marzo 2010 “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei Licei”).
Quadro orario
Materia | I | II | III | IV | V |
Lingua e Letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura latina | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Lingua e cultura straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e geografia | 3 | 3 | – | – | – |
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Diritto ed Economia | 2 | 2 | – | – | – |
Filosofia | 3 | 3 | 3 | ||
Scienze Umane* | 4 | 4 | 5 | 5 | 5 |
Matematica** | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze naturali*** | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia dell’arte | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione | 1 | 1 | 1 | 1 | |
27 | 27 | 30 | 30 | 30 |